Attribuzione quota 5x1000 a favore di Cooperativa Sociale Vivere Insieme ETS

17 apr 2023

Cos'è il 5x1000, come funziona e come puoi sostenere la nostra Cooperativa

Cos’è il 5x1000:

Anche quest’anno durante la dichiarazione dei redditi sarà possibile attribuire alle Associazioni ed Onlus una quota pari al 5×1000 dell’imposizione fiscale personale.

Tale quota è destinata a enti che svolgono attività socialmente rilevanti, come nel caso del nostro progetto di Senior Cohousing per anziani parzialmente o totalmente autosufficienti.

Donando il 5x1000 a Cooperativa Sociale Vivere Insieme ETS sostieni la nostra attività per garantire agli anziani soli una comunità sicura, dignitosa e attiva.

È sufficiente inserire il codice fiscale 01631390919 nell’apposita sezione: "Sostegno del volontariato e delle altre organizzazioni non lucrative di utilità sociale, delle associazioni di promozione sociale e delle associazioni e fondazioni riconosciute che operano nei settori di cui all’art. 10, C. 1, lett. A), del D.Lgs. N. 460 del 1997".

Come funziona:

La scelta dell’ente da sostenere con il Cinque per mille si effettua all’interno della dichiarazione dei redditi: i modelli per la dichiarazione dei redditi CUD, 730 e UNICO/UNICO MINI contengono tutti uno spazio dedicato al cinque per mille, in cui basta firmare ed indicare il codice fiscale della nostra Cooperativa 01631390919.

Procedimento:

a)       Dichiarazione dei redditi (CUD, 730 e modello UNICO per le persone fisiche)

Nella sezione “Scelta per la destinazione del Cinque per mille dell’IRPEF”, individuare il primo riquadro a sinistra intitolato “Sostegno del volontariato e delle altre organizzazioni non lucrative di utilità sociale, delle associazioni di promozione sociale e delle associazioni e fondazioni riconosciute che operano nei settori di cui all’art. 10, C. 1, lett. A), del D.Lgs. N. 460 del 1997

Apporre la propria firma

Inserire il codice fiscale di Cooperativa Sociale Vivere Insieme ETS: 01631390919

b)      Dichiarazione dei redditi precompilata

Chi non ha l’obbligo di presentare la dichiarazione dei redditi, può seguire i seguenti passaggi:

Compilare la scheda integrativa per il 5 per mille contenuta nel CUD

Inserire la scheda in una busta chiusa, sulla quale apporre la scritta “scelta per la destinazione del 5 per mille dell’IRPEF”, con indicazione di nome, cognome e codice fiscale del contribuente

Consegnare la busta con la scheda integrativa ad un ufficio postale o ad una banca